Cubec- Centro Universale del bel Canto

Ti trovi in: Cubec > Offerta Formativa > Corsi

Mirella Freni - audizioni 2012-2013. Master Class preparatorio e incontro internazionale di giovani cantanti lirici

Stampa

Periodo del corso: 30 Settembre - 5 Ottobre 2012

Richiedi informazioni


Ministero del lavoroRegione Emilia RomagnaUnione Europea  Cantiere delle arti della regione emilia romagna   CUBEC Accademia di Belcanto Mirella Freni

Dal 30 settembre al 5 ottobre 2012
Alloggio gratuito ai primi 100 iscritti
Masterclass gratuito preparatorio - Incontro internazionale di giovani cantanti lirici con Mirella Freni

4 borse di studio
e selezione studenti per l'ammissione al corso accademico annuale con
Mirella Freni

Scadenza iscrizioni 14 Settembre 2012

1 Preselezione tramite registrazioni audio in formato MP3 o CD/DVD. Registrati su http://www.belcanto.it/myschool e invia il tuo file audio (scadenza per la domanda 14 Settembre 2012) per ricevere l'idoneità a partecipare.

2 Audizione dal vivo (semifinale e finale) con Mirella Freni il 30 settembre e 1-2 Ottobre per la selezione di 15 partecipanti attivi al master class preparatorio dal 3 al 5 ottobre.

3 Master class preparatorio gratuito con Mirella Freni dal 3 al 5 ottobre. Al termine, il giorno 5 ottobre si terrà l'esame di ammissione all'anno accademico 2012-2013 (inizio lezioni dal 22 Ottobre 2012).

Tutti i candidati che partecipano all'audizione dal vivo possono partecipare alle attività dell'incontro internazionale di giovani cantanti lirici dal 30 settembre al 5 ottobre e come uditori al Master Class con Mirella Freni. Il 5 ottobre alle ore 21.00 si terrà la lezione concerto con Mirella Freni.

 

In collaborazione con

Fondazione Nicolai GhiaurovFondazione Cassa di Risparmio di ModenaModena Città del Belcanto

  • AMMISSIONE AL CORSO ACCADEMICO 2011-2012, BORSE DI STUDIO E CERTIFICAZIONE FINALE

    Il giorno 5 ottobre 2012 dalle ore 15:00 si svolgerà l'esame finale a seguito del quale Mirella Freni sceglierà gli studenti che saranno ammessi a partecipare al corso annuale "Mirella Freni - Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici ". L'inizio delle lezioni del corso annuale è previsto per il 22 Ottobre 2012.

    **Il 5 ottobre durante la lezione concerto, ai migliori studenti che saranno ammessi a partecipare al corso annuale verranno assegnate 4 borse di studio che consistono in:

    • copertura totale della quota di frequenza al corso annuale con Mirella Freni
    • borsa di studio di 300 euro al mese per le spese di mantenimento a Modena per i mesi di effettiva partecipazione alle lezioni.

    Verrà rilasciato dal direttore artistico un certificato di frequenza a ciascun partecipante al master class in qualità di allievo attivo. A suo insindacabile giudizio Mirella Freni potrà rilasciare un attestato di merito. A tutti i partecipanti all'audizione dal vivo e alle altre attività (uditori durante il master class e seminari di approfondimento) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  • CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE E ALLOGGIO GRATUITO

    La preselezione tramite Mp3 o CD/DVD è gratuita.

    Gli studenti ammessi all'audizione dal vivo con Mirella Freni dovranno confermare la partecipazione con il pagamento della quota di ammissione di 195 euro (carta di credito, Paypal, bonifico bancario o vaglia postale). La quota di ammissione all'audizione dal vivo comprende il master class con Mirella Freni, le attività svolte durante la settimana e l'alloggio*, in camera doppia con altri studenti dello stesso sesso con arrivo il 30 Settembre e partenza il 6 Ottobre (6 notti) presso l’Hotel Europa di Modena o altri Hotel convenzionati in Modena.
    Il pianista per l'audizione e per il master class viene messo a disposizione dall'organizzazione. E' obbligatorio presentarsi con una copia dei brani in programma ed effettuare l'esecuzione a memoria. E' possibile portare il proprio pianista per l'audizione, non per il master class.

    Le audizioni dal vivo con Mirella Freni si svolgeranno in due prove: il 30 Settembre e 1 Ottobre la prova semifinale e il 2 Ottobre la prova finale. La sera del giorno 2 Ottobre verrà resa nota la graduatoria in base alla quale verranno scelti 15 partecipanti attivi per il master class preparatorio gratuito con Mirella Freni dal 3 al 5 ottobre. I candidati in grtaduatoria dal 16° posto in avanti potranno assistere alla master class come uditori, fino al limite di capienza della sala (150 posti). A insindacabile giudizio di Mirella Freni, in base al livello generale di preparazione dei candidati è possibile che siano ammessi un numero maggiore o inferiore di partecipanti attivi al master class.

    * Informazioni sull'alloggio gratuito

    Potranno usufruire dell'alloggio gratuito i primi 100 candidati idonei alla preselezione che abbiano effettuato il pagamento della quota di ammissione al laboratorio e confermato le date di arrivo e di partenza tramite email a: info@belcanto.it. La conferma definitiva della prenotazione avviene solamente a seguito della ricezione di una email di conferma con la prenotazione e l’indicazione dell’Hotel. Eventuali notti aggiuntive, richieste di stanze singole, richieste di alloggio per accompagnatori, prolungamento del periodo e quant’altro non previsto deve essere concordato e pagato direttamente all’Hotel.

    Il costo per i viaggi e il mangiare a Modena è a carico di ciascun partecipante.

  • SVOLGIMENTO DEL LABORATORIO

    Le attività del laboratorio si svolgono presso il Teatro San Carlo a Modena, in via San Carlo, 5 secondo il seguente calendario:

    Programma delle attività


    Master Mirella Freni1 Eventi
    30 set 2012
    09:00
     Arrivo e registrazione dei partecipanti

    10:30
    Briefing pre-audizioni. Suddivisione in gruppi

    11-13
    Audizioni prova semifinale con Mirella Freni

    14-19
    Audizioni prova semifinale con Mirella Freni
    01 ott 2012
    10-13
    Audizioni prova semifinale con Mirella Freni
    14-18
    Audizioni prova semifinale con Mirella Freni
    02 ott 2012
    10-13
    Audizioni prova finale con Mirella Freni

    15-18
    Audizioni prova finale con Mirella Freni
    20 Proclamazione degli studenti ammessi al master class preparatorio  
    03 ott 2012
    10-13 Lezioni master class con Mirella Freni
    15-18 Lezioni master class con Mirella Freni
    04 ott 2012
    10-13 Lezioni master class con Mirella Freni
    15-18 Lezioni master class con Mirella Freni
    05 ott 2012
    10-13
    Lezioni master class con Mirella Freni
    15:00
    Esame finale e proclamazione ammessi al corso accademico e vincitori borse di studio

    16-18 Prove con il pianista per il concerto finale  
    20:00
    Concerto finale

    [1] Tutti gli studenti che non saranno selezionati come studenti attivi potranno partecipare come uditori.
    [2] Il programma non è definitivo, maggiori dettagli sui seminari saranno disponibili nelle prossime settimane. Per essere aggiornato registrati su http://www.belcanto.it/myschool

    PREPARAZIONE AL CORSO ACCADEMICO

    Il Master Class preparatorio offre l'opportunità di verificare e migliorare la propria preparazione tecnico-vocale, per avere un primo approccio con il metodo d'insegnamento di Mirella Freni nell'ottica di proseguire lo studio nell'Accademia di Alto Perfezionamento.
    Al termine del Master Class preparatorio gli studenti potranno sostenere un esame per l'ammissione al corso annuale “Mirella Freni - Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici” a.a 2012-2013.

    PROGRAMMI DI STUDIO

    Il programma di studio del master class viene deciso in base alle proposte dell'allievo. L'insegnante, durante lo svolgimento del corso, si riserva la possibilità di modificarlo per adattarlo alla preparazione dello studente.

    SEMINARI

    I seminari avranno lo scopo di formare i partecipanti all'incontro inteernazionale di giovani cantanti lirici su tematiche specifiche riguardanti la figura professionale del cantante e le possibilità di impiego in campo artistico. Saranno realizzati incontri con esperti del settore e con ex Alumni del CUBEC, che porteranno in prima persona la loro esperienza artistica e professionale.

    EVENTI APERTI AL PUBBLICO

    Venerdì 5 ottobre ore 21 presso il Teatro San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena: lezione concerto con Mirella Freni.

  • Il CUBEC - Centro Universale del Belcanto realizza all’interno del Cantiere delle Arti della Regione Emilia Romagna il laboratorio transnazionale “Master Class preparatorio gratuito - Incontro Internazionale per giovani cantanti lirici con Mirella Freni” dal 30 settembre al 5 ottobre 2012
    Le attività del laboratorio sono aperte a giovani cantanti lirici di qualsiasi nazionalità e si divide in tre tipologie di attività:
    • audizione dal vivo e master class preparatorio gratuito con Mirella Freni
    • seminari e incontri con esperti del settore
    • eventi di confronto e scambio di esperienze aperti anche al pubblico.

    Luogo di svolgimento delle attività: Teatro San Carlo, via San Carlo 5 - 41121 Modena Italia.

    Riservato a cantanti che non siano stati ammessi in precedenza ad altri corsi del CUBEC. E' prevista la partecipazione di 15 studenti attivi e fino a 120 uditori.

    PROCEDURA DI AMMISSIONE ALL'AUDIZIONE DAL VIVO E AL MASTER CLASS PREPARATORIO - INCONTRO INTERNAZIONALE DI GIOVANI CANTANTI LIRICI

    Per accedere alle attività è necessario superare una preselezione tramite registrazioni audio in formato MP3 o CD (invio possibile fino al 14 Settembre 2012). La selezione è intesa unicamente a verificare il livello di idoneità del candidato per prendere parte all'audizione dal vivo e alle altre attività. Verranno ammessi all'audizione dal vivo al massimo 120 partecipanti.

    La procedura di selezione prevede 3 passaggi.

    1 ISCRIZIONE ALLA PRESELEZIONE:

    Puoi inviare le tue registrazioni online tramite l'upload di file MP3 dal portale Myschool. Per completare l'iscrizione il candidato dovrà scegliere almeno due brani e successivamente potrà effettuare l'upload dei file MP3 con la registrazione dei brani scelti.

    In alternativa è possibile scaricare il Modulo Cartaceo nella sezione APPLICATION FORMS da compilare e inviare insieme ad un CD con le registrazioni e agli allegati richiesti a: CUBEC - Musica e Servizio coop. Sociale. via Nicolai Ghiaurov, 56 - 41058 Vignola (MO).

    Le registrazioni in formato MP3 caricate nel sistema MYSCHOOL e i CD inviati tramite posta dal candidato unitamente al modulo di iscrizione completo di tutti gli allegati, verranno ascoltati ed esaminati dalla Direzione artistica del CUBEC. I risultati della selezione ed eventuali commenti saranno disponibili per ciascun candidato nella apposita sezione riservata del portale MySchool. I candidati scelti per partecipare al laboratorio riceveranno inoltre una comunicazione tramite posta elettronica.

    NON è richiesta una registrazione professionale, è possibile inviare registrazioni fatte durante lo studio, o concerti dal vivo. Chi non fosse in possesso di una registrazione può realizzarla semplicemente con il proprio computer, o registratore digitale o analogico. La selezione è intesa unicamente a verificare il livello di idoneità del candidato per prendere parte alle attività.

    L'ordine di ammissione per i candidati ritenuti idonei sarà in base all'ordine di arrivo delle registrazioni MP3 ricevute tramite myschool o su supporto CD/DVD tramite posta ordinaria. Nel caso in cui vengano valutati idonei più di 120 partecipanti la direzione artistica si riserva di aumentare il numero di posti disponibili. Le registrazioni verranno valutate seguendo il seguente calendario di ascolto:

    Le registrazioni ricevute entro il
    Saranno valutate entro il
    17/02/2012 02/03/2012
    16/03/2012 30/03/2012
    13/04/2012 27/04/2012
    11/05/2012 25/05/2012
    15/06/2012 29/06/2012
    13/07/2012 27/07/2012
    10/08/2012 07/09/2012
    14/09/2012 21/09/2012

     

    Scadenza per l'iscrizione alla preselezione: 14 Settembre 2012

    2 ISCRIZIONE ALL'AUDIZIONE DAL VIVO (seminifinale e finale) CON MIRELLA FRENI IL 30 SETTEMBRE, 1 e 2 OTTOBRE 2012

    I candidati risultati idonei alla preselezione dovranno confermare la loro iscrizione all'audizione dal vivo con il pagamento della quota di partecipazione di 195 euro che coprende l’alloggio* per 6 notti dal 30 sttembre al 6 ottobre in albergo a Modena. L'alloggio sarà in camere doppie e verrà garantito ai primi 100 iscritti. E' possibile confermare l'iscrizione all'audizione ed effettuare il pagamento tramite il portale http://www.belcanto.it/myschool. In alternativa è possibile compilare ed inviare il modulo cartaceo ricevuto con la email di convocazione all'audizione a seguito del superamento della preselezione.
    L'audizione dal vivo consiste in due prove: dal 30 Settembre al 1 Ottobre si svolgerà la prova semifinale, il 2 Ottobre la prova finale. Gli ammessi all'audizione dal vivo dovranno presentare tre brani in tutto, che potranno essere richiesti dalla commissione nelle due prove.
    La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso.

    3 ISCRIZIONE AL MASTER CLASS PREPARATORIO GRATUITO CON MIRELLA FRENI E PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' DELL'INCONTRO INTERNAZIONALE DI GIOVANI CANTANTI LIRICI DAL 30 SETTEMBRE al 5 OTTOBRE 2012

    I primi 15 classificati a seguito dell'audizione dal vivo dovranno presentarsi il giorno 3 ottobre alle ore 10 presso la sede del corso e saranno automaticamente iscritti. In caso di rinunce o assenze ingiustificate si passerà ai candidati successivi seguendo la graduatoria delle audizioni dal vivo. Tutti i partecipanti all'audizione dal vivo, indipendentemente dall'ordine di classifica potranno partecipare come uditori alla master class e prendere parte alle attività previste dal calendario dell'incontro internazionale di giovani cantanti lirici.

    REQUISITI DEI PARTECIPANTI

    Possono presentare domanda di ammissione cantanti lirici di ogni nazionalità. E' fissato un limite di età di 30 anni per le donne e di 33 anni per gli uomini. L'audizione dal vivo e il master class preparatorio con Mirella Freni, all'interno dell'incontro internazionale di giovani artisti, sono parte integrante della procedura di ammissione al corso "Mirella Freni - Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici".

    PARTECIPANTI ATTIVI E UDITORI

    Al termine dell'audizione dal vivo nei giorni 30 Settembre,1-2 Ottobre Mirella Freni sceglierà 15 studenti come partecipanti attivi al master class preparatorio gratuito, tutti gli altri potranno assistere come uditori.

Classi e audizioni

Anno Accademico 2012-2013: master class preparatorio con Mirella Freni e incontro internazionale di giovani artisti - 1 anno

Procedura di ammissione ai corsi
Data Audizione
21 Settembre 2012 Prima prova: Preselezione tramite registrazioni audio in formato MP3 o CD entro il 14 Settembre (invio dal 1 febbraio in avanti) 
30 Settembre - 1 Ottobre 2012 Seconda prova: audizione dal vivo (semifinale) per il master class preparatorio con Mirella Freni. Quota di partecipazione di 195 Euro compreso l'alloggio dal 30 Settembre al 6 Ottobre 2012 e la partecipazione all'incontro internazionale di giovani artisti. 
2 Ottobre 2012 Seconda Prova: audizione dal vivo (finale) 
3 Ottobre 2012 Terza prova: master class preparatorio gratuito con Mirella Freni e esame finale per l'ammissione al corso accademico 2012-2013. Tutti i candidati che non passano l'audizione dal vivo possono partecipare agli incontri ed eventi dell'incontro internazionale di giovani artisti e come uditori al master class. 
4 Ottobre 2012 Terza prova: master class preparatorio gratuito con Mirella Freni - Giorno 2